martedì 4 novembre 2008

Google -Yahoo. accordo in vista?

Dimenticate le elezioni: oggi può apparentemente essere l'ultimo giorno utile per il governo per prendere una decisione in ambito del possibile accordo sulla pubblicità on line tra Yahoo e Google.
Sembrava sul punto di saltare, almeno secondo il Wall Street Journal.
Il problema principale era il disaccordo con il Dipartimento della Giustizia americano, che immaginando la creazione di un monopolio nel campo dell’advertising online, ha cercato in tutti i modi di frapporsi all’alleanza, magari, come ha sostenuto qualche analista, anche con la compiacenza e il “sostegno” del terzo incomodo in questa disputa, ovvero Microsoft.
In effetti se l'accordo andasse in porto le due società otterrebbero il controllo dell 85% della pubblicità on line e naturalmente ciò escluderebbe dal giro d'affari proprio il colosso di Redmond che oltre tutto perderebbe anche la possibilità di recuperare le trattative per l’acquisizione (o eventualmente una partenership) con Yahoo.
Proprio a causa di questo intervento l'accordo sembrava definitivamante saltato ma i due colossi in extreimis hanno presentato una nuova forma d'accordo impostata sul breve periodo.

In pratica, Google e Yahoo dichiarano di voler “sperimentare” questa alleanza nel campo dell’advertising online solo per un tempo limitato (due anni), anziché nel lungo periodo come prevedeva la prima bozza di accordo (si parlava di 10 anni). Oltre a questo, il volume di ricavi che deriverà da questa alleanza sarà limitato dalle due società, in modo da non far strillare subito al monopolio di mercato, anche se le modalità con cui questo sarà possibile e si attuerà, restano ancora un mistero.
Staremo a vedere come nelle prossime settimane si concluderà questa estenuante trattiva destinata sicuramente a delineare le sorti di gran parte dei profitti derivanti dal web.

Nessun commento: